mercoledì 29 luglio 2015

Brigitte Bardot con i suoi setter inglesi


L'attrice Bette Davis con il suo setter inglese


l'attore Clark Gable con il suo setter inglese


L'USO DELL'OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO COME INTEGRATORE DI OMEGA 3

Nei cuccioli l'integrazione con olio di fegato di merluzzo è essenziale infatti essendo ricco di DHA
(Acido docosaesaenoico) aiuta lo sviluppo cerebrale infatti non serve solo per avere un pelo lucido e setoso ma anche per un accrescimento muscolare scheletrico e cerebrale ottimale.
l'olio di fegato di merluzzo è anche ricco di vitamina A e vitamina D3:
VITAMINA "A" e
VITAMINA "D"

Sono le forme naturali delle vitamine, diverse e assai più efficaci delle forme artificiali che vengono usate nelle miscele sintetiche. Non sono stabili se estratte dal loro olio, ma in questo sono digeribilissime ed utilizzate al massimo dall'organismo. La loro percentuale è quella bilanciata richiesta per un utilizzo naturale ed ottimale senza problemi di alcun genere.
VITAMINA" A"Promuove l'accrescimento corporeo e muscolare, la salute e l'aspetto sano di pelle, peli . Difende l'integrità delle mucose ed assicura maggior resistenza alle infezioni batteriche e virali. I sintomi più comuni di carenza di "A" sono: rachitismo, malattie respiratorie, problemi alle articolazioni e malattie reumatiche, occhi lacrimosi, minore vista notturna, debolezza generale, minore resistenza alle infezioni.
VITAMINA "D"Consente al corpo di utilizzare Calcio e Fosforo per formare le ossa. I sintomi più comuni di carenza di "D3" sono: debolezza delle ossa, ossa fragili, malattie delle ossa e rotture spontanee specie in animali cresciuti rapidamente.
In commercio ci sono molte marche di olio di fegato di merluzzo ma se volete un prodotto italiano con un buon rapporto qualità prezzo io uso questo:
 
 

PURISSIMO OLIO di FEGATO di MERLUZZO
RAFFINATO PER USO VETERINARIO
Classe A (European Pharmacopea Com.)

Materia prima per mangimi
Classe: 10.03
Prodotto di origine animale “Categoria 3” Regolamento CE 1069/2009
L’olio di Fegato di Merluzzo Veterinario deve essere conservato in luogo fresco e non esposto alla luce ed al sole. L’Olio di Fegato di Merluzzo Veterinario diviene limpido e convenientemente utilizzabile alla temperatura di circa 12/15°C.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Materia grassa bruta100%
E672 Vitamina AMin. 500.000 UI/kg
E671 Vitamina D3Min. 50 000 UI/kg.
E307 Vitamina EMin. 100 UI/kg.
ORIGINE
Nord Atlantico
 
 

DOSI CONSIGLIATE
Diamo di seguito le dosi minime del nostro Olio che consigliamo per i vari animali con l'avvertenza che queste dosi sono orientative poiché nulla può sostituire l'esperienza personale od il consiglio del medico veterinario.
CAVALLI
(al giorno)
Adulti
100 gr
Puledri
50 gr
CANI
(al giorno)
Adulti
30 gr
Cuccioli
20 gr
GATTI
(al giorno)
Adulti
20 gr
Piccoli
10 gr
BOVINI
(al giorno)
Adulti
60-100 gr Vitelli
30-50 gr
OVINI
(al giorno)
Adulti
30 gr
Agnelli
20 gr
MAIALI
(al giorno)
Adulti
20-50 gr Lattonzoli
5-15 gr
POLLAME
(al giorno)
Adulti
5-10 gr
Pulcini
20 gr

 

venerdì 24 luglio 2015

Royal Canin ha appositamente creato un mangime per i nostri setter inglesi
Condizione atletica: un ottimale apporto proteico ed energetico, in combinazione con L-carnitina, favorisce il mantenimento di una struttura atletica e la vitalità  del cane. Gli acidi grassi insaturi Omega-3 EPA e DHA promuovono la salute delle articolazioni. Pelo lucente: promuove lo splendore e la naturale bellezza del pelo grazie all'olio di borragine e agli amminoacidi contenenti zolfo (metionina e cistina) Sistema immunitario forte: un complesso di antiossidanti, comprendente vitamine e amminoacidi (taurina, luteina, vitamina C ed E) rinforza il sistema immunitario e la funzione barriera della pelle Alta sicurezza digestiva: L.I.P.-Proteine* ad alta digeribilità , così¬ come mannano-oligosaccaridi e frutto-oligosaccaridi (FOS) e fettine di barbabietola disidratata promuovono il mantenimento di una flora batterica intestinale bilanciata.

Dose giornaliera consigliata:
Royal Canin Setter Adult è un alimento completo per cani.

Peso del cane
Attività ridotta
Attività normale
Attività elevata
18 kg
203
268
310
20 kg
220
290
336
22 kg
236
311
361
24 kg
252
332
385
26 kg
268
353
409
28 kg
283
373
432

Le quantità indicate sono soltanto valori di riferimento e vanno adattate alle esigenze nutrizionali specifiche del cane.

mercoledì 8 luglio 2015

PARASSITI INTERNI

Ecco una panoramica sui principali parassiti interni che possono infestare i nostri cani:

Ascaridi Sono i parassiti intestinali che maggiormente colpiscono i cani. Vivono nell'intestino privando l'animale di nutrimento e dando luogo a coliche, vomito e diarrea. Possono essere osservati nelle feci (vermi biancastri lunghi in media da 5 a 10 centimetri a forma di spaghetto rotondi) che ne rappresentano il veicolo di trasmissione: le uova ingerite raggiungono l'intestino e passando nel fegato; da qui, per via circolatoria, raggiungono i polmoni e la faringe ritornando, da vermi adulti, nell'intestino. E' molto importante "sverminare" il cane il prima possibile e sottoporlo poi a periodici controlli delle feci, nonché raccogliere e distruggere queste ultime onde evitare la trasmissione all'uomo e ad altri animali.
Ancilostomi Parassiti intestinali filiformi, bianco-rossastri , più piccoli degli ascaridi, succhiatori di sangue che causano anemie. I sintomi sono: vomito, nausea, dolori addominali, diarrea (questa può essere nerastra per la presenza di sangue digerito). Le larve, che nascono da uova eliminate tramite le feci, possono essere ingerite o penetrare attraverso la pelle dell'addome e dei cuscinetti plantari. Anche in questo caso è bene sverminare l'animale da cucciolo ed effettuare controlli periodici; distruggere le feci appena evacuate costituisce inoltre un sistema per evitare la trasmissione.
Tenie Parassiti intestinali conosciute come "verme solitario", di colore rosa-biancastro, piatte, con lunghezza da pochi centimetri a 1-2 metri. Vivono sulla superficie dell'intestino liberando le proglottidi (frammenti del verme che contengono le uova) tramite le feci che si presentano come chicchi di riso. La tenia che più frequentemente colpisce il cane è la "Diphylidium Caninum" che ha nella pulce il suo vettore intermedio. I sintomi, talora siano visibili, sono : appetito smisurato e dimagrimento; disappetenza, nausea, dolori addominali, diarrea. L'animale colpito tende a sfregare l'ano per terra, a leccarsi, a girarsi di scatto. La diagnosi viene emessa dopo un esame delle feci.
 
Tricocefali Parassiti intestinali lunghi dai 4 ai 7 centimetri filiformi, difficili da vedere nelle feci, che si insediano nell'intestino cieco e nel colon cibandosi di sangue. Le uova, eliminate tramite le feci, possono essere attive per periodi molto lunghi. Le larve possono subito reinfestare l'animale irritando ed infiammando il lume intestinale, causando diarrea mucosa mista a sangue. Anche in questo caso è consigliato un controllo periodico delle feci dal medico veterinario nonché la distruzione immediata di queste. 
 
in commercio esistono molti vermifughi ad ampio spettro contenenti più principi attivi il vostro veterinario di fiducia saprà consigliarvi al meglio, qualcuno vi dirà che si può sverminare con l'aglio e con i semi di zucca provate male non fa ma se  vedete che le feci si presentano sotto forma di muco con sangue rosso vivo chiedete al veterinario la terapia farmacologica più adeguata.

martedì 7 luglio 2015

23° ESPOSIZIONE CANINA IN NOTTURNA A BARBARIGA (BS)

Federcaccia

RICCO MONTEPREMI E BAR RISTORO

Organizzata dalla Sezione Comunale Federcacciatori di Barbariga

con la collaborazione del Gruppo Cinofilo Bresciano La Leonessa 
la Parrocchia e dal Comune di Barbariga (Bs)

Cav. Luigi Gaboardi - Presidente
Sez. Comunale F.l.D.C. Barbariga


Sig. Umberto Saletti - Presidente
Gruppo Cinofilo Bresciano

 
Programma
L'esposizione avrà luogo nello Stadio Parrocchiale e Comunale di Barbariga
• Ore 16.30 Ingresso espositori
• Ore 17.00 - 17.30 Inizio iscrizioni che avranno luogo sul posto
• Ore 20.30 - Inizio giudizi senza interruzioni
• A seguire - Ring d'onore
GIURIA:

Bottero Amedeo (Gruppi 7e 8)
Mentasti Gianercole (Gruppi 3 e 6; Classe RSP (LIR) per tutte le razze)
Residori Walter (Gruppo 1 e 2)
Marchese Maria Luisa (Gruppi 9 e 10)
Sambucco Giancarlo (Gruppi 4 e 5)
 
6° Trofeo alla memoria dell’On. Giacomo Rosini

Premi speciali:
• Al miglior soggetto quadro offerto della pittrice Marisa Ardenghi di Montichiari
  alla migliore coppia e miglior gruppo servizio.
• Migliore di razza: al 1° e al 2° di sesso opposto oggetto di pregio e utilità.
• Al miglior giovane regionale di Barbariga: offerto da Assit srl - Tablet modello MAXTAB C7.
• Al miglior veterano: oggetto di pregio e utilità.
• Al miglior junior: oggetto di pregio e utilità.
• Al miglior junior handler: oggetto di pregio e utilità.

RegolamentoL’esposizione è riservata ai soggetti iscritti.
E’ obbligatorio il certificato di orgine ed il certificato anti-rabbico (per i soggetti provenienti di Venezia, Trentino Alto Adige e Belluno) e tutti i certificati richiesti dall’ A.S.L. e se mordaci, la museruola e obbligatoriamente l’iscrizione all’anagrafe canina.
Non è obbligatorio il libretto delle qualifiche.
L’ente organizzatore declina ogni responsabilità per danni a persone, animali e cose di qualsiasi sorta o specie sia prima che durante e dopo la manifestazione. In caso di impossibilità l’ente si riserva la sostituzione di uno o più giudici e modifiche al montepremi.
E’ vietata l’iscrizione alla classe campioni.
Vige regolamento E.N.C.I. Verrà rilasciato il certificato RSP (LIR).
Non saranno riconosciuti rimborsi di qualsiasi genere per eventuali errori commessi dal proprietario del soggetto
CLASSI D'ISCRIZIONE

Lavoro, Libera, Intermedia, Veterinari, Giovani, Junior (cani dai 6 ai 9 mesi) e Baby (cani dai 3 ai 6 mesi - Iscrizione gratuita)


Raggruppamenti:

coppie e gruppi



per informazioni:

Gaboardi Cav. Luigi
Tel/Fax 030 9718465 - Cell. 328 8425212
email: luigi.gaboardi@gmail.com


www.enci.it/manifestazioni/calendari.php
           

Il cane di proprietà di Remo e Stefano Lui di Pegognaga ha conquistato il titolo mondiale all'esposizione canina alla Fiera di Milano Rho. Il campione iridato, che ha sbaragliato i concorrenti più temuti arrivati da Austria, Svizzera e Francia, è nato il 23 novembre 2012

Secondo convegno Setter & cinofilia

Sabato 25 luglio, alle ore 15,00, nella sala congressi dell’Hotel Aldero, in Civita Castellana, Viterbo, si svolgerà il secondo convegno Setter & cinofilia, organizzato dalla Sis Roma.
altro bellissimo video su una setter inglese e la sua cucciolata!

Vi segnalo questo video da youtube è un trailer di un documentario sul SETTER INGLESE molto dettagliato con standard morfologici da lavoro storia ecc.... insomma è da vedere se siete appasionati di questa razza.