mercoledì 29 giugno 2022
venerdì 24 giugno 2022
Il setter inglese e i problemi alle articolazioni
Il setter inglese è un cane sportivo potremmo paragonarlo ad un giocatore di calcio! Proprio come noi correndo è possibile andare in contro a contratture, distorsioni, lesioni ai tendini e alle cartilagini.
Questi problemi li possiamo avere a tutte le età ma dobbiamo fare attenzione ai cani con più di sette anni la categoria senior per intenderci!
In caso notiamo una leggera zoppia procediamo subito con un impacco di ghiaccio e poi andiamo dal veterinario che potrà dirci se è un danno lieve oppure grave.
I mangimi per cani sportivi sono integrati con dei condroprotettori.Sotto il termine "agenti condroprotettori" vengono raggruppati farmaci ed integratori capaci di contrastare i processi artrosici degenerativi, favorendo la normalizzazione della cartilagine articolare e del liquido sinoviale in cui è immersa e da cui trae nutrimento e protezione.
Tra i condroprotettori più studiati si elencano molecole endogene, presenti quindi nella cartilagine articolare di ogni individuo:
acido ialuronico
glucosamina
condroitina solfato (galattosaminglucuronoglicano solfato)
collagene idrolizzato
metilsulfonilmetano (MSM)
Sul mercato possiamo trovare anche integratori specifici per i nostri cani in forma di pillole, polvere o pellet io ho provato il cosequin
Complemento alimentare Cosequin Advance per cani con problemi articolari, con solfato di condroitina, glucosamina, fibre di collagene e MSM, per mobilità e salute di cartilagine e liquido sinoviale.
Con questo complemento alimentare sosterrete efficacemente la salute delle articolazioni del cane, regalandogli così una migliore mobilità. E' adatto per cani anziani e sovrappeso, cani di taglia grande, cuccioli in crescita o cani, che si muovono molto. Al tempo stesso Cosequin Advance può essere utilizzato preventivamente, per contrastare l'usura delle articolazioni in caso di forti sollecitazioni.
La speciale combinazione di principi attivi delle compresse da masticare agisce proprio là dove nascono i problemi: il solfato di condroitina rappresenta un fondamentale componente della cartilagine. Stimola l'elasticità e la flessibilità e contribuisce così a una maggiore mobilità. La glucosamina è un altro fondamentale componente della cartilagine, che favorisce la rigenerazione in seguito a un sovraccarico. L'acido ialuronico contribuisce a mantenere intatto il lubrificante delle articolazioni (liquido sinoviale). Inoltre il MSM (metilsufonilmetano) rafforza le fibre di collagene delle cartilagini e ne accresce la capacità di resistenza.
Tutte le caratteristiche di Cosequin Advance:
- complemento alimentare per cani con articolazioni affaticate
- ideale per cani anziani, sovrappeso, di taglia grande, in crescita o per cani molto attivi
- formula efficace: combinazione perfetta di principi attivi con solfato di condroitina, glcosamina, acido ialuronico e MSM
- solfato di condroitina e glucosamina: componenti importanti della cartilagine, per l'elasticità e la rigenerazione dopo forti sollecitazioni
- MSM: rafforza le fibre di collagene della cartilagine
- acido ialuronico: in elevata percentuale per un liquido sinoviale intatto
- da utilizzare anche come prevenzione: contrasta l'usura delle articolazioni
- elevata sicurezza: può essere impiegato senza alcuno scrupolo per un tempo prolungato
- pratica forma di compresse per facile razione
idrocloruro di glucosamina (600 mg/kg), solfato di condroitina (300 mg/kg), metilsulfonilmetano (MSM) (250 mg/kg), sodio ialuronato (HA) (6 mg/kg).
Additivi
Destrosio, lieviti e i loro componenti, cloruro di potassio, sali di magnesio di acidi organici.
lunedì 13 giugno 2022
Aiutiamo Ivan a ritrovare il suo Ciro
Manca da casa da un anno ma il suo padrone non si arrende e lo cerca con tutte le sue forze aiutiamolo a cercare il suo amato setter inglese Orange belton per chi avesse informazioni esiste un gruppo facebook:
https://m.facebook.com/groups/3593249047444153/
giovedì 9 giugno 2022
Esposizione Nazionale Canina Lecco e Mantova 11 12 giugno 2022
“L’Expo Canina”, organizzata dal Gruppo Cinofilo Virgiliano – Delegazione per la provincia di Mantova dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, rappresenta un incontro consolidato che si ripete dal 1989. Quest'anno potrà vantare la collaborazione del Gruppo cinofilo Lecchese.
L’esposizione sarà un’occasione per ammirare i migliori soggetti che attualmente calcano i ring delle esposizioni e che onorano con le loro vittorie, ottenute anche in manifestazioni all’estero, l’allevamento cinotecnico italiano.
Nell’ambito dell’evento, sono state concesse:
- RADUNO – WEIMARANER
- RADUNO – KURZHAAR
- RADUNO – RHODESIAN RIDGEBACK
- RADUNO – SHETLAND
- MOSTRA SPECIALE CANE DA PASTORE BELGA
- MOSTRA SPECIALE -SPRINGER SPANIELS
- MOSTRA SPECIALE -SETTER INGLESE
mercoledì 1 giugno 2022
GOKU IL SETTER EROE
Un ragazzo di Oristano, P.C., è stato salvato dal suo cane, un setter inglese di nome Goku.
l’amico fedele abbaiando è riuscito a fargli riprendere i sensi, dopo un malore che lo ha fatto svenire nel bagno di casa.