giovedì 13 agosto 2015

L' UTILIZZO DELLE ALGHE COME SUPERINTEGRATORI

In questi ultimi tempi troviamo nei mangimi per cani di qualità superpremium fra gli ingredienti la dicitura alghe, che siano marine o di acqua dolce una cosa è certa fanno bene e sono ricche di vitamine e sali minerali aminoacidi ecc... vediamo quindi i tipi di alghe e quali prodotti possiamo trovare in commercio.

L'alga Ascophyllum nodosum




Dai freddi e incontaminati mari del nord nasce Ascophyllum nodosum: un’alga bruna capace di resistere a intemperie e condizioni ambientali estreme, ottimo chelante di tossine e metalli pesanti, garante di benessere per uomini, piante e animali.
E’ una delle più antiche piante apparse sulla Terra, non produce radici, né fiori, né frutti ma riceve tutto il suo nutrimento dal mare. Si tratta dell’Ascophyllum nodosum, un’alga bruna della famiglia delle fucacee, che prospera nelle acque fredde e pulite dell’Oceano Atlantico settentrionale e dei mari del nord, in ambienti soggetti a forti stress ambientali che ne hanno favorito particolari caratteristiche atte a garantirne la sopravvivenza.
Priva di contaminanti ambientali, l’Ascophyllum nodosum è una miniera di sostanze antistress come auxine, citochinine e giberelline, promotrici della crescita; betaine osmoprotettrici, mannitolo e alginati dall’effetto detossinante. Contiene inoltre iodio, aminoacidi, antiossidanti (vitamina C, betacarotene, vitamina E, polifenoli, vitamine del gruppo B) e minerali (calcio, potassio, magnesio, selenio).
L’attenzione nella raccolta e la lavorazione a basse temperature consentono di preservarne le qualità. Ridotta in polvere, trova utilizzo come integratore per consumo umano e animale e come eccellente fertilizzante naturale.
Uno scudo contro sovrappeso e intossicazioni
La naturale ricchezza di quest’alga di iodio biodisponibile sostiene e nutre la tiroide e tutto il sistema endocrino, riattiva il metabolismo e agisce su tutti i processi depurativi e di controllo del peso corporeo. In particolare la presenza di alginati, unita a clorofilla, carotenoidi, fucoxantina e antiossidanti, la rende adatta nel favorire l’eliminazione di tossine, metalli pesanti, additivi chimici, inquinanti ambientali e radiazioni che tendono a legarsi principalmente ai tessuti adiposi. Una ricerca effettuata in Inghilterra nel 2008 ha inoltre dimostrato la potenzialità di queste alghe nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e nel contenere i livelli di insulina, colesterolo LDL e valori pressori.
Importante anche l’effetto prebiotico sulla flora batterica intestinale, garantito ancora una volta da alginati e mannitolo, che proteggono le mucose intestinali e garantiscono un buon equilibrio acido-basico (l’Ascophyllum è oltre 70 volte più alcalinizzante delle mele); inoltre viene stimolata la secrezione di enzimi digestivi  e favorito il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine con effetti immunostimolanti .
Quest’alga non dà problemi di allergie o intolleranze e gode dell’approvazione delle associazioni vegane e celiache, controindicata solo in soggetti affetti da ipertiroidismo.

I seguenti alimenti contengono quest'alga:

Linea FORZA10 BIO
http://www.forza10bio.com/forza10-bio-alimenti-secchi-per-cani-adulti.php
Farina d'alghe GRAU
http://www.zooplus.it/shop/cani/complementi_alimentari/integratori_complementi_pelle_pelo_cani/intergratori_pelle_cani_hokamix/139178




L'alga SPIRULINA

La Spirulina è un alga azzurra microscopica di colore verde scuro la cui forma ricorda quella di una spirale. essa vive sia in acque lacustri che nelle acque salate. E' uno degli alimenti più nutritivo del pianeta, infatti contiene il 60% di proteine immediatamente assorbibili (battendo la carne rossa e la soia, la prima magazzino di tossine e la seconda facilmente geneticamente modificata).
La Spirulina è un fantastico integratore perchè il corpo non deve investire alcun tipo di energia per processarlo in forma liquida.
La Spirulina è anche ricca in:
  • Antiossidanti, beta-carotene  e parecchi altri carotenoidi che lavorano in sinergia con il corpo
  • Clorofilla
  • Acidi grassi essenziali
  • Vitamine e minerali, tra cui: calcio, magnesio, zinco, ferro, cromo e iodine
Il corpo umano ne beneficia all'assunzione in quanto è:
  • Alcalinizzante
  • Disintossicante
  • Attivatrice del sistema immunitario
La Spirulina è una delle forme vitali più antiche della Terra. Presenta un altissimo livello di clorofilla (seconda solo all'alga Chlorilla), si è evoluta attraverso l'assorbimento dell'energia solare e in un ambiente di acqua molto alcalina, nota per essere ricca in minerali.
La Spirulina è formata da un raro pigmento blu chiamato Phycocyanine. Vari studi hanno dimostrato come questa sostanza stimoli il sistema immunitario, accelerando le funzioni cellulari del fisico, ma inibendo invece quelle cancerogene. Inoltre è ricca in ferro e questo suo pigmento favorisce l'assimilazione del ferro.Non per altro la spirulina è un valido rifornimento di ferro per le diete vegane e vegetariane. Altre sostanze importanti che si trovano nella Spirulina sono il calcio, lo zinco, il cromo e lo iodio.
La Spirulina è inoltre ricca in acidi grassi essenziali, come il GLA, l'EPA e il DHA, e contiene anche uno spettro di vitamina B12 la quale aiuta il riassorbimento di questi oli benefici.
 
Alcuni prodotti che contengono la spirulina:

Barkoo Ossi annodati con alga spirulina

Deliziosa combinazione di 100 % pelle di manzo non pressata e alga spirulina per uno snack tutto da masticare che contribuisce anche all'igiene orale. Barkoo “ Snack per passione!
Gli Ossi annodati con alga spirulina di Barkoo regaleranno al vostro cane un goloso passatempo. Questi ossi, realizzati al 100 % con croccante pelle di manzo, sono poveri di grassi e favoriscono l'igiene dentale. Inoltre contengono alga spirulina, particolarmente ricca di minerali, oligoelementi, vitamine, proteine e amminoacidi.
Yarrah Bio Patè Pollo con Alghe & Spirulina

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/yarrah/yarrah_lattine_scatolette_cani/281542

Natural Trainer (NOVA FOODS)Adult Medium con Tonno Riso e Alga Spirulina

Nessun commento:

Posta un commento