giovedì 12 maggio 2022

Quando passare all'alimentazione "SENIOR"

 


I cani anziani, proprio come noi umani, soffrono di disturbi e di acciacchi più o meno fastidiosi. Non di rado si manifestano malattie come l'osteoartrite. 

I cani si muovono meno, tendono ad accumulare il tartaro sui denti e a pesare di più. Un po’ come noi, anche i cani anziani vedono la loro massa muscolare ridursi e lo strato di grasso sulla pancia crescere a poco a poco. Molti "vecchietti", poi, hanno difficoltà a digerire.


A partire da che età un cane è considerato anziano? Anche qui dipende molto dalla taglia: i cani di piccola taglia di solito vivono più a lungo e di conseguenza diventano anziani più tardi. I nostri amici di grossa taglia, invece, tendono ad invecchiare più velocemente.

Per rispondere alla domanda, quindi, una regola pratica è quella di considerare anziano un cane che abbia raggiunto i tre quarti della sua vita, calcolata ovviamente in termini di aspettativa media della razza. Per un Setter la vecchiaia inizia intorno ai 7-8 anni, mentre un jack russel non è anziano prima dei 10-12 anni.

Da un po‘ di tempo ormai sono disponibili sul mercato molte varietà di alimenti umidi per cani anziani. Si tratta di prodotti altamente digeribili, caratterizzati, tra l'altro, da un contenuto di fosforo inferiore a quello presente negli alimenti per cani adulti. Spesso sono presenti diverse vitamine e sostanze nutritive specifiche per aiutare a contrastare l’invecchiamento, così come speciali additivi come la farina di alghe marine per supportare le articolazioni del cane anziano.

Fra gli alimenti senior di ultima generazione ci sono le crocchette soft, cioè crocche semiumide morbide adatte anche ai cani anzianotti un po'  sdentati io ho provato

questi


Sono molto appetibili e con una ricetta perfetta per i senior

Componenti

carne fresca di polllo (38 %), patate dolci (disidratate, 19 %), patate (disidratate), proteina del pollame (disidratata, 11,5 %), polpa di barbabietola disidratata (dezuccherata), piselli (disidratati), olio di pesce, idrolizzato di proteine (del pollame), idrolizzato di collagene (1,3 %), fegato di pollo (fresco), fibre vegetali in polvere, fosfato monocalcico, estratto di lievito (0,15 % mannano-oligosaccaridi, 0,09 % beta-glucani), frutti di bosco (essiccati, complessivamente 0,3 %: mirtilli rossi, mirtilli, bacche di sambuco), erbette aromatiche (essiccate, complessivamente 0,2 %: ortica, argo verde, achillea, finocchio, cumino, camomilla, vischio, genziana, centaurio) cicoria (disidratata, fonte di inulina), glucosammina (0,1 %), solfato di condroitina (0,1 %), olio di cardo, olio di semi di girasole.


Additivi per kg:

Additivi fisiologico-nutrizionali:

vitamina A 12.000 UI, vitamina D3 1.200 UI, vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato) 400 mg, vitamina C 70 mg, vitamina B1 3 mg, vitamina B2 (Riboflavina) 8 mg, vitamina B6 (idrocloruro di piridossina) 2 mg, vitamina B12 45 mcg, niacina 20 mg, pantotenato di calcio D 18 mg, biotina 200 mcg, cloruro di colina 1.700 mg, rame (solfato di rame II pentaidrato) 10 mg, zinco (ossido di zinco) 70 mg, zinco (chelato di zinco amminoacido idrato) 30 mg, iodio (iodato di calcio anidro) 2 mg, selenio (selenito di sodio) 0,2 mg, taurina 200 mg.


Additivi tecnologici:

antiossidanti (estratti di tocoferolo da oli vegetali).


Componenti analitici


Proteine gregge 24.0 %

Grassi greggi 10.5 %

Fibre grezze 4.0 %

Ceneri gregge 6.9 %

Calcio 0.85 %

Fosforo 0.6 %

Umidità 18.0 %


Come possiamo vedere dalla tabella dei componenti analitici un cane anziano ha bisogno di meno proteine e meno grassi ma soprattutto più fibre.

Nessun commento:

Posta un commento