sabato 2 luglio 2022

Estate torrida consigli per affrontare il caldo

A differenza degli esseri umani, i cani sudano solo attraverso le zampe. Poiché ciò non è sufficiente per regolare la temperatura di tutto il corpo, i nostri amici pelosi fanno fuoriuscire il calore in eccesso attraverso il respiro. Ma quando la temperatura sale eccessivamente e il calore accumulato dall’animale è troppo elevato, questo meccanismo da solo non è più sufficiente.




Per questo motivo, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di opzioni aggiuntive per proteggersi dal sole ed evitare così il rischio di un colpo di calore : ad esempio puoi sistemare un ombrellone nel tuo giardino o sul balcone. Tieni presente che ai cani piace anche rinfrescarsi sotto alberi e cespugli.
Quando il cane respira affannosamente, pressa l'aria contro le sue membrane mucose facendo evaporare i fluidi: tale processo abbassa la temperatura dell’animale. Più il cane ansima, maggiore è la quantità di fluidi che perde.

Quando fuori fa molto caldo, quindi, è ancora più importante che il tuo peloso beva a sufficienza. Per essere certo che il tuo amico di zampa stia bevendo ogni giorno una sufficiente quantità di acqua fresca, puoi utilizzare i seguenti stratagemmi:

Posiziona in casa o nell’appartamento diverse ciotole di acqua sempre fresca.
Incoraggialo attivamente a bere, mostrandogli le ciotole e offrendogli acqua fresca con maggiore frequenza.
Molti cani preferiscono bere l’acqua che trovano in giardino o un brodo non salato, invece di semplice acqua.
L'acqua che scorre da un rubinetto o gli spruzzi d'acqua incoraggiano alcuni cani a bere.

Il fabbisogno giornaliero di acqua di ciascun cane varia a seconda del peso corporeo, del livello di attività svolta e dal tipo di cibo. Ad esempio, i cani che si nutrono di sole crocchette devono bere più acqua rispetto a quelli che si alimentano con l’umido.

È possibile coprire una parte del fabbisogno giornaliero di acqua del cane attraverso la sua alimentazione. Se al tuo peloso piacciono gli alimenti umidi, durante l’estate puoi integrare le sue crocchette o sostituirle del tutto con l’umido.

Un modo molto semplice per il tuo cane di ottenere refrigerio dal caldo è quello di fare un bel bagno.

Di solito per i cani uscire in estate intorno a mezzogiorno è tutt’altro che piacevole, specie in città. L'asfalto si surriscalda pericolosamente e il sole fa scottare la folta pelliccia dei nostri amici a quattro zampe.

Durante le calde giornate d’estate, è consigliabile rimandare le passeggiate più lunghe con il proprio amico di zampa alle ore più fresche della mattina e della sera. Tieni presente che nelle ore più calde del giorno per il tuo cane sono sufficienti anche brevi distanze, specialmente se hai la fortuna di avere a disposizione una zona verde e ombrosa nelle immediate vicinanze di casa.

Per quanto riguarda l'alimentazione se durante l'anno abbiamo sempre somministrato delle crocchette per cani da lavoro con molte proteine e molti grassi in questo periodo così caldo è meglio somministrare ai nostri setter delle crocchette più "leggere" anche perché molto spesso il cane con il caldo tende a mangiare di meno e a volte ci lascia le crocche nella ciotola! Possiamo dagli della frutta tipo mele pesche, albicocche, melone ma mi raccomando togliete i noccioli. Se optiamo per un'alimentazione umida meglio somministragliela alla sera o al mattino presto.

C'è anche chi si è inventato il gelato per cani anche perché alcuni ingredienti dei nostri gelati per umani possono fare male ai nostri amici pelosi  https://www.ciamanimali.com/smoofl-gelato-per-cani-starter-kit-taglia-media?utm_campaign=google_shopping&gclid=CjwKCAjw2f-VBhAsEiwAO4lNeEk7acr_PjqKTnFZfL_XI3QGLsENYOTGgnxO31rmK2QM_D6UnmnZlBoC9zIQAvD_BwE 




Kit per gelato per cani: preparato per gelato gusti Fragola e Burro di Arachidi + stampo per gelati per cani di taglia media




Nessun commento:

Posta un commento