Che sia capodanno o Natale i fuochi d’artificio offrono sempre uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Purtroppo i cani non li apprezzano allo stesso modo. Guaiscono, corrono inquieti, tremano e sono in preda all’agitazione. Scopriamo come preparare il nostro setter allo spettacolo dei fuochi d’artificio e come tranquillizzarlo.
Capodanno si rivela essere una vera e propria sfida per molti padroni. La forte esplosione di razzi, petardi e altri fuochi d’artificio colorati possono mettere in agitazione anche il cane più tranquillo. Mentre alcuni cani cercano semplicemente di nascondersi o di mettersi al riparo vicino ai loro padroni, altri si fanno letteralmente prendere dal panico. Non mangiano più, sono ipersensibili, tremano o corrono in preda al panico. Se il cane ha paura dei fuochi d’artificio, intervieni con anticipo per affrontare la sua paura. Ma come tranquillizzare un cane così fuori controllo? Dopotutto non possiamo nemmeno far cessare i fuochi d’artificio con un semplice schiocco delle dita.
Anche se il cane ha paura dei fuochi d'artificio, ha bisogno di fare la sua passeggiata anche a capodanno, e non uscire è una soluzione da escludere. Per arrivare alla fine della passeggiata con meno stress possibile, è meglio fare due passi in luoghi tranquilli durante la giornata. Porta il tuo cane a passeggiare ad esempio nella natura ed evita di restare in città, dove il lancio dei fuochi d’artificio inizia di solito già ore prima della notte di capodanno. Ciò non significa nemmeno tenere tutto il giorno il tuo cane al guinzaglio. C’è pur sempre il rischio di essere sorpresi ovunque dal forte scoppio di un fuoco d’artificio e il pericolo che il tuo cane scappi dalla paura, si perda o peggio ancora finisca in mezzo a una strada molto trafficata, non deve essere trascurato.
Con il calare del buio aumentano i rumori causati dai primi fuochi d’artificio ed è quindi il momento di tornare a casa assieme al tuo cane. Anche se in molti paesi è diffusa l’usanza di passare fuori la notte di capodanno, sarebbe meglio restare vicino al proprio cane e non abbandonarlo in preda all'agitazione. Ai cani particolarmente paurosi non basta rifugiarsi in una stanza tranquilla, ma hanno bisogno di avere al proprio fianco il loro padrone, che riesce a infondergli sicurezza.
Il forte fragore dei fuochi d’artificio riesce a passare attraverso le mura di casa, ma chiudendo porte e finestre e abbassando le tapparelle, potrai ridurre questi rumori sconosciuti per il cane e che sono causa di forte stress. Molti cani riescono a tranquillizzarsi già parecchio in questo modo. Alcuni cani si agitano anche alla vista delle luci dei fuochi in cielo. Se non hai tapparelle alle finestre, dovresti almeno chiudere le tende.
Oltre a tenere le finestre chiuse, puoi provare a sovrastare il rumore dei fuochi d’artificio con altri suoni e rumori familiari a cui il tuo cane è più abituato. Metti su la tua musica preferita o accendi la radio. Anche i suoni della televisione o il rumore di lavatrice e lavastoviglie possono avere un effetto calmante sul tuo cane, ma non esagerare col volume, perché magari potrebbe spaventare ancora di più il tuo cane.
In tutti questi casi è comunque fondamentale rimanere sempre calmi e rilassati. Fai capire al tuo cane che va tutto bene e dimostragli che i rumori provenienti da fuori sono del tutto normali. Se di fronte alla reazione del tuo cane ti fai prendere dal panico anche tu, tutti gli sforzi fatti fino a quel momento saranno vani.