sabato 4 marzo 2023

L' olio di krill come integratore

 L’olio che si ottiene dal Krill è un lipide di nuova generazione che si estrae appunto da dei minuscoli crostacei (gamberetti) denominati Krill Euphausia Superba, che vivono e si riproducono nelle acque incontaminate dell’Antartico. 


Trattandosi di organismi al vertice della catena alimentare sono quelli maggiormente esenti da contaminazione da inquinanti, che tendono invece ad accumularsi nei pesci più grandi alla base della catena alimentare marina.

Tale estratto di acidi grassi include al suo interno: Omega-3, Omega-6 ed Omega-9, vitamina E, fosfolipidi ed astaxantina.

L'olio di Krill è più facilmente assimilabile e biodisponibile degli Omega-3 dell’olio di pesce di circa 47 volte, in quanto i costituenti di base delle membrane cellulari presenti nel Krill hannno la stessa proporzione e la stessa struttura di quelli presenti nell’organismo umano.

L’ olio di Krill non ha ritono di gusto in quanto gli acidi grassi Omega-3 in esso presento in forma di fosfolipidi si mescola immediatamente più facilmente di altri oli con i fluidi dello stomaco.
Come abbiamo già visto in precedenza (olio di fegato di merluzzo, olio di salmone, olio di canapa)
quest'olio ricco di Omega-3, Omega-6 ed Omega-9, vitamina E, è molto utile per l'inverno sia in primavera durante la muta del pelo .
Oltre a fare crescere il pelo folto e lucente è un potente antinfiammatorio utile anche nei cani anziani con problemi renali, inoltre l'astaxantina aiuterà i setter irlandesi ad avere un bel pelo rosso brillante da usare quindi prima di un' esposizione cinofila.

In commercio esistono crocchette già integrate con olio di krill o farina di krill, ma anche integratori in perle gelatinose o in flacone liquido.

Io ho provato questo:
Cenpur olio di krill di Terracanis

L’olio di krill proviene dalle acque più cristalline e fredde dell’Antartide. Si ricava da un piccolo crostaceo chiamato Euphausia superba e contiene una quantità oltremodo elevata di acidi grassi Omega 3. Questi sono essenziali per il cucciolo e noti, tra le altre cose, per la loro azione positiva sul metabolismo cellulare, sulla formazione della membrana cellulare, sulle difese immunitarie e sulla somministrazione di sostanze lubrificanti alle articolazioni. Oltre alle vitamine A ed E, l’olio di krill contiene anche il “super-antiossidante” astaxantina, il cui valore ORAC (= il potere degli antiossidanti di assorbire i radicali liberi) è pari a 378! (l’olio di pesce normale ha un valore ORAC di 8). Questa incredibile capacità di combattere i radicali liberi e di proteggere, di conseguenza, le cellule, rende il complesso di OLIO DI KRILL CENPUR un compagno perfetto per cuccioli e cani giovani in crescita.
Ogni anno, si cattura solo lo 0,03 percento circa di questi crostacei, una quota stabilita dalla Convenzione per la protezione delle risorse marine viventi in Antartide (CCAMLR), che assicura la tutela della specie del krill antartico.

L’olio di krill è adatto a tutti i cani, soprattutto a sostegno di pelle e pelo, del sistema immunitario e della protezione cellulare.

Contenuto: 190 capsule (70,3 g)

È un po' più costoso del normale olio di pesce, però dai miei setter è stato gradito e di aiuto anche per dermatite e problemi articolari.



Nessun commento:

Posta un commento