mercoledì 5 ottobre 2022

FINALE CAMPIONATO ITALIANO FIDC S. UBERTO A COLLACCHIONI

 La classifica del 54° Campionato San’Uberto FIdC che si è svolto sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Collacchioni (Pieve Santo Stefano, AR).

E’ stato un fine settimana tutto dedicato alla nostra più grande passione e lo dimostrano anche i numeri della manifestazione. Sono arrivati concorrenti da tutte le regioni d’Italia suddivisi in 4 categorie: Assoluti (48 partecipanti), Veterani (33), Ladies (10) e Juniores 13).

 

Classifica

Ladies
Giudici: Carretti e Carosio
1° Alessia Atzeni con Odette K – 44 punti è Campionessa Italiana
2° Emanuela Fusari con Elite SI – 43 punti
3° Elvira Laurenti con Nina SI – 42 punti

Assoluti
Giudice: Bronzi
1° Gian Luca Di Liberato con Darit EB – 60 punti è Campione Italiano
2° Marco Cappellini con Stellina EB – 54 punti
3° Mirko Valentini con Emy SPR – 52 punti

Veterani
Giudici: Bertolaccini, Cecere
1° Vittorio Canduzzi con Biba SI – 59 punti
2° Maresco Migliori con Fara SPR – 57 punti
3° Franco Gensini con Attila K . 43 punti

Juniores
Giudici: Azara

1° Umberto Mazzoleni con Baffalo SI – 57 punti

2° Erminio Licursi con Bekam SI – 56 punti 

3° Gabriele Mazzoleni con Brick DH – 46 punti



A dieci anni esatti dall’ultimo simile trionfo, torna a Cesena il titolo italiano di Caccia alla Beccaccia.

Un gagliardetto tricolore che passa di madre in figlia, visto che 10 anni fa l’aveva conquistato il setter Tita. Mentre domenica scorsa ad imporsi è stata sua figlia Biba.

Il comune denominatore tra le due è il cacciatore: Vittorio Canduzzi. Che ad 80 anni continua a coltivare la sua passione per la caccia e per i cani da caccia; e che questa volta ha ancor di più anche personalmente riportato il titolo in città, visto che si trattava di un gara “con sparo”.

La competizione S. Uberto era riservata ai Senior e si è svolta nel perimetro di caccia segnato dalla Federazione a Pieve Santo Stefano.

«Una tipologia di gara, questa in cui devono far bene sia il cane che il padrone – spiega Vittorio Canduzzi – È infatti una gara con sparo. C’è un quarto d’ora di tempo e viene valutato sia il cacciatore che il cane nelle fasi di recupero della preda».

La nuova campionessa a 4 zampe Biba, è una splendida setter inglese bianco arancio. Così come lo era la madre.

Vittorio Canduzzi è abituato a salire sui podi riservati ai cacciatori ed agli allevatori di cani. Nella sua carriera trentennale ha vinto premi in lungo e in largo per l’Italia e ha partecipato anche ai mondiali. L’ultimo trionfo tricolore prima di quello di domenica scorsa lo aveva collezionato a Città di Castello dove aveva guadagnato il titolo in accoppiata con “Tita”, la madre di “Biba”. Nel 2012 si trattava di una gara senza spari. Gli sfidanti si presentano in coppia e liberano i cani che devono cercare le beccacce e fare la punta quando scovano la preda, ma senza farla scappare.


Nessun commento:

Posta un commento