giovedì 22 dicembre 2022

Buon Natale 2022

 Che sia capodanno o Natale i fuochi d’artificio offrono sempre uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Purtroppo i cani non li apprezzano  allo stesso modo. Guaiscono, corrono inquieti, tremano e sono in preda all’agitazione. Scopriamo come preparare il nostro setter allo spettacolo dei fuochi d’artificio e come tranquillizzarlo.


Capodanno si rivela essere una vera e propria sfida per molti padroni. La forte esplosione di razzi, petardi e altri fuochi d’artificio colorati possono mettere in agitazione anche il cane più tranquillo. Mentre alcuni cani cercano semplicemente di nascondersi o di mettersi al riparo vicino ai loro padroni, altri si fanno letteralmente prendere dal panico. Non mangiano più, sono ipersensibili, tremano o corrono in preda al panico. Se il cane ha paura dei fuochi d’artificio, intervieni con anticipo per affrontare la sua paura. Ma come tranquillizzare un cane così fuori controllo? Dopotutto non possiamo nemmeno far cessare i fuochi d’artificio con un semplice schiocco delle dita.

Anche se il cane ha paura dei fuochi d'artificio, ha bisogno di fare la sua passeggiata anche a capodanno, e non uscire è una soluzione da escludere. Per arrivare alla fine della passeggiata con meno stress possibile, è meglio fare due passi in luoghi tranquilli durante la giornata. Porta il tuo cane a passeggiare ad esempio nella natura ed evita di restare in città, dove il lancio dei fuochi d’artificio inizia di solito già ore prima della notte di capodanno. Ciò non significa nemmeno tenere tutto il giorno il tuo cane al guinzaglio. C’è pur sempre il rischio di essere sorpresi ovunque dal forte scoppio di un fuoco d’artificio e il pericolo che il tuo cane scappi dalla paura, si perda o peggio ancora finisca in mezzo a una strada molto trafficata, non deve essere trascurato.

Con il calare del buio aumentano i rumori causati dai primi fuochi d’artificio ed è quindi il momento di tornare a casa assieme al tuo cane. Anche se in molti paesi è diffusa l’usanza di passare fuori la notte di capodanno, sarebbe meglio restare vicino al proprio cane e non abbandonarlo in preda all'agitazione. Ai cani particolarmente paurosi non basta rifugiarsi in una stanza tranquilla, ma hanno bisogno di avere al proprio fianco il loro padrone, che riesce a infondergli sicurezza.

Il forte fragore dei fuochi d’artificio riesce a passare attraverso le mura di casa, ma chiudendo porte e finestre e abbassando le tapparelle, potrai ridurre questi rumori sconosciuti per il cane e che sono causa di forte stress. Molti cani riescono a tranquillizzarsi già parecchio in questo modo. Alcuni cani si agitano anche alla vista delle luci dei fuochi in cielo. Se non hai tapparelle alle finestre, dovresti almeno chiudere le tende.

Oltre a tenere le finestre chiuse, puoi provare a sovrastare il rumore dei fuochi d’artificio con altri suoni e rumori familiari a cui il tuo cane è più abituato. Metti su la tua musica preferita o accendi la radio. Anche i suoni della televisione o il rumore di lavatrice e lavastoviglie possono avere un effetto calmante sul tuo cane, ma non esagerare col volume, perché magari potrebbe spaventare ancora di più il tuo cane.

In tutti questi casi è comunque fondamentale rimanere sempre calmi e rilassati. Fai capire al tuo cane che va tutto bene e dimostragli che i rumori provenienti da fuori sono del tutto normali. Se di fronte alla reazione del tuo cane ti fai prendere dal panico anche tu, tutti gli sforzi fatti fino a quel momento saranno vani.







sabato 17 dicembre 2022

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA ENCI WINNER 2022

 L'esposizione sarà ospitata nei padiglioni 13 e 15 a Fieramilano-Rho dal 16 al 18 dicembre 2022. "Se la cinofilia è innanzitutto condivisone di una grande passione - afferma il presidente dell'Enci, Dino Muto - Enci Winner è il momento nel quale gli allevatori, i proprietari e tutte le persone si possono incontrare per condividere tecniche di allevamento di gestione degli animali, esperienze, ma anche e soprattutto l'amore per i cani. Ci è sembrato pertanto naturale poter dare un accento di festa all'Enci Winner di quest'anno sottolineando l'avvicinarsi del Natale con il suo portato di tradizione, cultura e il valore di una grande famiglia che comprende i nostri cani".

    Durante i giorni della manifestazione, per la prima volta, sarà allestito a Fiera Milano 'Pets on Christmas', un villaggio natalizio che darà la possibilità alle famiglie e ai bambini di fare gli acquisti di Natale per sé o per il proprio animale, di conoscere i prodotti e i servizi pensati ad hoc per il proprio pet, di confrontarsi con professionisti selezionati quali educatori, veterinari e toelettatori e di passare una giornata all'insegna del divertimento. All'interno del villaggio natalizio sarà quindi possibile fare shopping e conoscere da vicino le aziende del settore che per l'occasione proporranno una selezione dei migliori prodotti e accessori pensati per il Natale (quali collari, guinzagli, pettorine, cappottini, cucce, ciotole, per citarne alcuni).



venerdì 16 dicembre 2022

Westminster dog kennel show 2022 il giudizio dei setter inglesi


 mercoledì 22 giugno 2022, al 146esima mostra canina del Westminster Kennel Club a Tarrytown, New York. Belle, setter inglese di 4 anni, si è aggiudicata il massimo dei voti dopo aver battuto i 558 cani iscritti al suo Gruppo Sportivo (il gruppo 7 Cani da caccia).

mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione Rocco Menù Inverno - Oca e Spicchi di Patate


 Quante volte avete acquistato una scatoletta per cani magari della marca del supermercato e leggendo tra gli ingredienti trovate scritto carne 4% e poi? Sfido che il vostro cane non le mangia!

Gli alimenti umidi della linea Rocco sono fatti con vera carne se proverete il gusto ai cuori di pollo una volta aperta la scatoletta troverete veri cuori di pollo. Il colore e l'odore sono di carne bollita proprio come li prepareste voi prendendo la carne dal vostro macellaio di fiducia.

Io sono anni che li compro sia nel formato da 400g che i quello da 800g esistono le linee junior, adult e senior.

Questa versione invernale molto grassa a base di carne d'oca è l'ideale per la nutrizione dei nostri setter in questo periodo dell'anno.

È super appetibile appena messa nella ciotola sparisce in 5 minuti!

Il marchio Rocco lo trovate su zooplus.it


Componenti:

35% manzo (costituito da cuore, carne, fegato, polmone e trippa di manzo), 30% oca (costituito da cuori, stomaci e gole di oca), 29,8% brodo, 4% patate, 1% minerali, 0,2% olio di semi di lino.


Additivi per kg:

Additivi fisiologico-nutrizionali:

vitamina D3 200 UI, vitamina E (come tutto-rac-alfa-tocoferile acetato) 20 mg, biotina 300 mcg, zinco (solfato di zinco monoidrato) 25 mg, manganese (solfato di manganese II monoidrato) 1,4 mg, iodio (iodato di calcio anidro) 0,75 mg.

Peso del cane   Razione giornaliera in g

5 kg.                          260 fino a 360 g

10 kg                         440 fino a 600 g

20 kg                         740 fino a 1015 g

30 kg                        1005 fino a 1375 g

40 kg                         1245 fino a 1705 g


domenica 4 dicembre 2022

IL CANETTONE

 A Natale vi è mai capitato di dare un pezzettino di panettone al vostro setter? Ecco non fatelo perché il panettone non è un alimento indicato per i cani. L'assunzione del panettone può causare diarrea, vomito e problemi renali.

Ora il mercato del pet food ha studiato un panettone apposta per cani, in vari gusti dunque anche il nostro setter a Natale può mangiare il suo "CANETTONE".


Il Canettone gourmet al prosciutto cotto è realizzato con ingredienti di prima scelta: farina di grano tenero, prosciutto cotto di alta qualità (20%), fruttosio, uova, grasso animale (strutto di puro suino), margarina vegetale, lievito madre, lievito di birra, latte, miele, fibra prebiotica inulina, acido sorbico. 




Il CANETTONE classico


Composizione: Farina di grano tenero, uova, grasso animale (strutto di puro suino), fruttosio, cocco, banana, latte, lievito madre, lievito di birra, miele, fibra prebiotica inulina.

Il CANETTONE al salmone

Il Canettone gastronomico al salmone è realizzato con ingredienti di prima scelta: farina di grano tenero, uova, salmone (9%), fruttosio, margarina vegetale, latte, lievito madre, lievito di birra, miele, fibra prebiotica inulina, acido sorbico. Una specialità gourmet farcita al salmone, di alta qualità










sabato 12 novembre 2022

RECENSIONE CROCCHETTE BRIT PREMIUM by NATURE

Ho fatto provare ai miei setter inglesi, per un periodo di 40 giorni queste crocchette.


 Non avevo mai acquistato prodotti di questo marchio, mi sono fatto convincere dal fatto che non usano conservanti chimici ma estratti naturali di rosmarino, non usano la soia e hanno un'alta percentuale di carne fra gli ingredienti.

È integrato con dei condroprotettori (MSM, GLUCOSAMINA, CONDROIDINSOLFATO) ottima cosa per noi che abbiamo cani sportivi.

Appetibilità 10

Digeribilità 10

Pelo lucido  SI 

Feci compatte Si

Ottimo prodotto unica pecca però è la dimensione della crocchetta ho comprato la versione per cani Large ma per un setter mi sa che è meglio la versione Medium perché è molto grande va bene per un cane giovane ma per quelli anziani che fanno fatica a masticare meglio una crocchetta più piccola.



Componenti
pollo (45%, di cui 25% disidratato, 20% disossato), avena, frumento, grasso di pollo (conservato con tocoferoli misti), mais, mele disidratate, olio di salmone (2%), fegato di pollo idrolizzato, lievito di birra, collagene, cusci di crostacei [fonte di glucosamina] (210 mg/kg), cartilagine [fonte di condroitina] (150 ml/kg), frutti ed erbette aromatiche (garofano, agrumi, rosmarino, curcuma - 120 mg/kg), mannano-oligosaccaridi (120 mg/kg), frutto-oligosaccaridi (90 mg/kg), yucca schidigera (90 mg/kg), camomilla essiccata (80 mg/kg), cozza verde [glicosaminoglicani] (50 mg/kg), mirtilli disidratati (50 mg/kg).


Additivi

Additivi fisiologico-nutrizionali

vitamina A [3a672a] (15.000 UI/kg), vitamina D3 [E671](1.000 IE/kg), vitamina E (α-tocoferolo [3a700]) (400 mg/kg), biotina [3a880] (0,5 mg/kg), cloruro di colina [3a890] (500 mg/kg), chelato di zinco di amminoacidi idrato [3b606] (70 mg/kg), chelato di ferro di amminoacidi idrato [E1] (60 mg/kg), chelato di manganese di amminoacidi idrato [E5] (30 mg/kg), ioduro di potassio [3b201] (0,5 mg/kg), chelato di rame di amminoacidi idrato [E4] (12 mg/kg), selenio [3b8.10] (0,2 mg/kg).


Antiossidanti

estratti di tocoferolo ricavati da oli vegetali[1b306], palmitato di ascorbile [1b304] ed estratto di rosmarino.

Componenti analitici

Proteine gregge27.0 %
Grassi greggi14.0 %
Fibre grezze2.0 %
Ceneri gregge7.0 %
Calcio1.5 %
Fosforo1.1 %
Umidità10.0 %
Acidi grassi Omega 30.2 %
Acidi grassi Omega 61.6 %

mercoledì 19 ottobre 2022

Un cacciatore e il suo setter rischiano di annegare nel fiume Volturno

 Tragedia sfiorata nel Casertano dove un uomo ha rischiato di annegare insieme al suo cane nel fiume Volturno. L'uomo, un 51enne di Maddaloni, era impegnato in una battuta di caccia quando il suo cane, un setter inglese di nome Coppo, è scivolato sull'argine finendo in acqua. Nel tentativo di recuperarlo l'uomo è caduto a sua volta e anche lui a causa delle sponde scoscese non è più stato capace di risalire.

Il 51enne e Coppo hanno iniziato a cercare di fare rumore per attirare l'attenzione di passanti occasionali e cacciatori, ma nella zona rurale del Comune di Piana di Monte Verna nessuno sembrava avvertire le grida d'aiuto.



Per sua fortuna, un ispettore dei Carabinieri in pensione che abita poco distante ha udito la voce e i guaiti ed ha subito allertato i militari dell’Arma attraverso il numero di emergenza 112.

Sul posto sono immediatamente giunti i Carabinieri della Stazione di Ruviano che in breve tempo sono riusciti a individuare l’uomo ed il cane. A quel punto sono iniziate le operazioni di salvataggio grazie al supporto del personale della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco di Caserta.

lunedì 10 ottobre 2022

IL SETTER AL CINEMA: BANJO (PICCOLO CUORE)(1947)

Piccolo cuore (Banjo) è un film del 1947 diretto da Richard Fleischer.

Pat, una bambina di nove anni, rimane orfana e va a vivere in città con la ricca e giovane zia Elizabeth, la quale però non le permette di tenere con sé il setter inglese Banjo. Il cane si fa male e Pat lo fa curare dal Dottor Hartley, un giovane medico che è anche l'ex fidanzato della zia; con l'aiuto del cane avverrà la riconciliazione.






mercoledì 5 ottobre 2022

FINALE CAMPIONATO ITALIANO FIDC S. UBERTO A COLLACCHIONI

 La classifica del 54° Campionato San’Uberto FIdC che si è svolto sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Collacchioni (Pieve Santo Stefano, AR).

E’ stato un fine settimana tutto dedicato alla nostra più grande passione e lo dimostrano anche i numeri della manifestazione. Sono arrivati concorrenti da tutte le regioni d’Italia suddivisi in 4 categorie: Assoluti (48 partecipanti), Veterani (33), Ladies (10) e Juniores 13).

 

Classifica

Ladies
Giudici: Carretti e Carosio
1° Alessia Atzeni con Odette K – 44 punti è Campionessa Italiana
2° Emanuela Fusari con Elite SI – 43 punti
3° Elvira Laurenti con Nina SI – 42 punti

Assoluti
Giudice: Bronzi
1° Gian Luca Di Liberato con Darit EB – 60 punti è Campione Italiano
2° Marco Cappellini con Stellina EB – 54 punti
3° Mirko Valentini con Emy SPR – 52 punti

Veterani
Giudici: Bertolaccini, Cecere
1° Vittorio Canduzzi con Biba SI – 59 punti
2° Maresco Migliori con Fara SPR – 57 punti
3° Franco Gensini con Attila K . 43 punti

Juniores
Giudici: Azara

1° Umberto Mazzoleni con Baffalo SI – 57 punti

2° Erminio Licursi con Bekam SI – 56 punti 

3° Gabriele Mazzoleni con Brick DH – 46 punti



A dieci anni esatti dall’ultimo simile trionfo, torna a Cesena il titolo italiano di Caccia alla Beccaccia.

Un gagliardetto tricolore che passa di madre in figlia, visto che 10 anni fa l’aveva conquistato il setter Tita. Mentre domenica scorsa ad imporsi è stata sua figlia Biba.

Il comune denominatore tra le due è il cacciatore: Vittorio Canduzzi. Che ad 80 anni continua a coltivare la sua passione per la caccia e per i cani da caccia; e che questa volta ha ancor di più anche personalmente riportato il titolo in città, visto che si trattava di un gara “con sparo”.

La competizione S. Uberto era riservata ai Senior e si è svolta nel perimetro di caccia segnato dalla Federazione a Pieve Santo Stefano.

«Una tipologia di gara, questa in cui devono far bene sia il cane che il padrone – spiega Vittorio Canduzzi – È infatti una gara con sparo. C’è un quarto d’ora di tempo e viene valutato sia il cacciatore che il cane nelle fasi di recupero della preda».

La nuova campionessa a 4 zampe Biba, è una splendida setter inglese bianco arancio. Così come lo era la madre.

Vittorio Canduzzi è abituato a salire sui podi riservati ai cacciatori ed agli allevatori di cani. Nella sua carriera trentennale ha vinto premi in lungo e in largo per l’Italia e ha partecipato anche ai mondiali. L’ultimo trionfo tricolore prima di quello di domenica scorsa lo aveva collezionato a Città di Castello dove aveva guadagnato il titolo in accoppiata con “Tita”, la madre di “Biba”. Nel 2012 si trattava di una gara senza spari. Gli sfidanti si presentano in coppia e liberano i cani che devono cercare le beccacce e fare la punta quando scovano la preda, ma senza farla scappare.


lunedì 3 ottobre 2022

Biscotti per Halloween alla zucca e burro di arachidi

 


Ingredienti

  • 1 tazza e 1/2 di farina integrale o bianca
  • 1/2 tazza di farina di avena
  • 1/2 tazza di farina di grano saraceno
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai colmi di burro di arachidi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella

PREPARAZIONE

  • In una ciotola capiente mettete insieme la farina, le uova, la zucca (che avrete già bollito prima) il burro di arachidi,il sale,la cannella e la curcuma.
  • Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Non esagerate nel mescolare il vostro impasto, non deve diventare troppo morbido.
  • Formate la pallina e mettete in frigo 20 minuti.
  • Stendere la pasta in un rettangolo di 1/2 cm di spessore di spessore.
  • Ritagliate i biscotti le le formine.
  • Sistemate i biscotti sulla teglia da forno rivestita con la carta da forno.
  • Cuocete i biscotti per circa 20 minuti a temperatura 200°.
  • Conservate i biscotti ben raffreddati un un contenitore chiuso.
Se vogliamo essere più originali online si trovano anche degli stampini per biscotti a forma di setter inglese!



martedì 20 settembre 2022

LA BISACCIA PER CANI

 Quando partiamo per un'avventura con i nostri        setter sia a caccia o per un tranquillo trekking in montagna possiamo utilizzare la bisaccia per cani.


La bisaccia per cani e' utile per portarci dietro una bottiglia d'acqua delle ciotole da viaggio e qualche snack per il nostro amico, ovviamente non dobbiamo sovraccaricarlo troppo per non creare problemi alla schiena.

Oltre alla funzione di "zaino", la bisaccia aiuta a calmare il nostro cane che sentendo un carico sulla schiena eviterà di strattonare il guinzaglio e manterrà il nostro passo.

La bisaccia possiamo farcela da soli per chi ha un po' di manualità, ma il mercato ci offre una moltitudine di modelli di vari colori prezzi e misure basta cercarle online!






lunedì 5 settembre 2022

I pompieri salvano Mara, una setter inglese caduto in una voragine di oltre 20 metri

 ARCUGNANO - Avventura a lieto fine per Mara, un cane setter inglese, caduta questa mattina in una voragine profonda oltre 20 metri e salvata dai vigili del fuoco che l’hanno recuperata dalla voragine.


È successo domenica mattina in una zona boschiva impervia di via Pila ad Arcugnano, quando il cane mentre era in giro con il suo padrone e forse per rincorrere qualche animaletto è scivolato nel dirupo. I pompieri arrivati da Vicenza con il personale di prima partenza e specialisti SAF (speleo alpino fluviale), hanno predisposto la calata di un operatore che ha raggiunto il cane. Mara si è fatta docilmente imbragare e insieme all’operatore hanno risalito il dirupo. Il cane sano e salvo è stato subito riconsegnato al felice padrone.





venerdì 2 settembre 2022

Zara la setter inglese precipita in una scarpata: salvata dai Vigili del Fuoco

E' successo nella  nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 1 settembre 2022, a Valgreghentino. La setter inglese è precipitata in un dirupo che terminava nell'alveo di un fiume. Il cane precipitato in una scarpata che è stato tratto in salvo dai Vigili del fuoco di Lecco. Fondamentale  l'intervento  dei pompieri che hanno raggiunto il luogo dell'incidente con una squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale.


I Vigili del Fuoco si sono calati per circa 20 metri hanno messo in sicurezza e riconsegnato il cane al proprietario. L'intervento è durato circa 2 ore .

mercoledì 31 agosto 2022

La cuccia più adatta per i setter

 


Sul mercato esistono vari tipi di cucce di legno, in plastica, in vimini, di cemento; negli anni anch'io ne ho comprate di vari tipi alcune le ho costruite io in legno ma credo di aver trovato la cuccia definitiva.

È comoda, lavabile, economica e d'inverno si può riempire di paglia o fieno, se il vostro Setter abita in un box coperto oppure in casa questa cuccia è l' ideale resistente anche ai morsi a differenza di quelle in legno!

Le uso da circa 10 anni e resistono ancora! Le classiche cuccie in legno fra morsi e grattate dopo un paio d'anni erano da buttare.



Imac cucce plastica

Crocchette per cani da lavoro Wolf of Wilderness "Explore The Mighty Summit" - Performance

 



Sto provando questo nuovo mangime per cani da lavoro sui miei setter inglesi, per prepararsi al meglio ad affrontare l'autunno e l'inverno questo mangime è ricco di proteine e grassi dunque meglio non eccedere nella dose in questo periodo ma mischiatelo graduatamente alle vostre crocchette normali.

Componenti

carne fresca di pollo (40 %), proteina del pollame (22,5 %, in parte disidratata e idrolizzata), fiocchi di patate, grasso di pollame (6,4 %), amido di patate, polpa di barbabietola, semi di lino, lievito di birra (disidratato), olio di salmone (0,6 %), polpa di mela, olio di girasole, fibre vegetali, cloruro di sodio, pareti cellulari del lievito (disidratato = 0,2 % beta-glucani e mannano-oligosaccaridi), inulina di cicoria (0,1%), frutti di bosco (0,2 % ribes, aronia), erbe spontanee (0,2 %, achillea millefoglie, radice di tarassaco, camomilla, foglia di ortica, piantaggine minore, iperico)

Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A 12.000 UI, vitamina D3 1.500 UI, vitamina E 250 UI, vitamina C 100 mg, vitamina B1 12 mg, vitamina B2 12 mg, vitamina B6 8 mg, vitamina B12 (cianocobalamina) 180 mcg, niacina 35 mg, calcio D-pantotenato 35 mg, acido folico 1,2 mg, biotina 300 mcg, cloruro di colina 2.500 mg, L-carnitina 100 mg, taurina 1.000 mg, rame (come solfato di rame (II), pentaidrato) 12,5 mg, zinco (come solfato di zinco, monoidrato) 100 mg, zinco (come chelato di zinco di idrato di glicina (solido)) 60 mg, ferro (come solfato di ferro (II), monoidrato) 200 mg, manganese (come solfato di manganese (II), monoidrato) 25 mg, iodio (come iodato di calcio, anidro) 2,3 mg, selenio (come selenite di sodio) 0,35 mg.


Componenti analitici


Proteine gregge 29.0 %

Grassi greggi 22.0 %

Fibre grezze 2.0 %

Ceneri gregge 6.8 %

Calcio 1.3 %

Fosforo 0.9 %

Peso del cane in kg.   Fabbisogno giornaliero in g

3 kg                                70g - 80 g

5 kg                                105 g - 120 g

10 kg                              175 g - 200 g

20 kg                              290 g - 335 g

30 kg                              395 g - 455 g

40 kg                              490 g - 565 g

50 kg                              580 g - 670 g

60 kg                              665 g - 770 g

80 kg                              825 g - 955 g

martedì 23 agosto 2022

Addio a Libero Zagni

Ci  ha lasciato uno dei migliori allevatori di setter inglesi del mondo, chi di voi non ha avuto un setter con qualche avo proveniente dall'allevamento Del Zagnis.




VARIAZIONE TAPPA DEL TROFEO SIS A SELVAGGINA NATURALE 2022

La società italiana setter comunica che, a causa dell’annullamento della prova del trofeo SIS a selvaggina naturale del 30 agosto p.v. in Ostellato, la tappa del trofeo viene spostata alla speciale di Grosseto del 4 settembre p.v.

Oropharma opti joint

Sto provando su uno dei miei setter di 8 anni questo integratore alimentare della versele laga si chiama oropharma opti joint, avevo già usato un integratore simile (su un'altro cane) ma di un'altra azienda ne avevo parlato nel post precedente.

I nostri cani sono degli atleti quindi hanno bisogno di questi condroprotettori soprattutto quando diventano più anziani, esistono mangimi di qualità superiore e anche mangimi delle linee veterinarie mobility; se usate questo tipo di mangimi non c'è bisogno di usare un integratore ma se usate un mangime standard e magari economico meglio usare gli integratori.

Oropharma opti joint è  contenuto in un barattolone di 700g di polvere io ho usato due cucchiaini da tè  di polvere a pasto sia con l'umido che con il secco. Dopo un' integrazione di 15 giorni il cane corre meglio quasi al pari degli altri setter più giovani alimentati solo con il mangime standard per cani da lavoro.


Contiene anche dei principi naturali come l'artiglio del diavolo e la boswellia serrata che vengono utilizzati anche per noi umani per le loro proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.


COMPOSIZIONE

Saccharomyces cerevisiae, proteine animali idrolizzate, olio di salmone, metilsulfonilmetano (5%), glucosamina (4%), solfato di condroitina (3%), ortica

CONTENUTI ANALITICI

proteina 34,2%, tenore in materia grassa 1,6%, cellulosa grezza 0,02%, ceneri grezze 8,1%

ADDITIVI/KG

ADDITIVI NUTRIZIONALI

vitamina C 4200 mg, E5 (manganese) 83 mg

ADDITIVI SENSORIALI

Boswellia serrata 6000 mg, Harpagophytum procumbens DC 6000 mg

ISTRUZIONI PER L'USO

Dosaggio:

Cani 2,5 kg: 1/2 cucchiaio

Cani 5 kg: 1 cucchiaio

Cani 10 kg: 1,5 cucchiai

Cani 20 kg: 2 cucchiai

Cani 30 kg: 3 cucchiai

Cani 40 kg: 4 cucchiai

Cani 50 kg: 5 cucchiai

Cani 60 kg: 6,5 cucchiai

Cani 70 kg: 7,5 cucchiai

Cani >70kg: 8 cucchiai

Spargere in modo uniforme sul mangime ogni giorno, NON nell'acqua.


https://www.versele-laga.com/it/it/oropharma/prodotti/oropharma-optijoint



martedì 16 agosto 2022

NICO SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO

Avventura a lieto fine per Nico, un setter inglese, caduto per circa 40 metri lungo un costone sopra il torrente Astico a Cogollo del Cengio e salvato dai vigili del fuoco.  È successo oggi pomeriggio - 9 agosto - quando il cane che era a spasso con il suo padrone forse per rincorrere qualche animaletto è caduto lungo la parete quasi verticale, rimanendo bloccato su uno sperone di roccia, a 10 metri dal greto del torrente. 

I primi a intervenire i vigili del fuoco di Schio con personale SAF (speleo alpino fluviali), che si sono calati individuandolo. Il recupero è stato effettuato con il contributo del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza, che con l’ausilio di un gommone si sono portati sotto il punto, per poi risalire la parete e portare in salvo il setter inglese.Il cane, docilmente, è salito sul gommone ed è stato portato al sicuro fuori dal corso d’acqua e riconsegnato in buone condizioni, nonostante la brutta avventura, alla moglie del padrone.





mercoledì 10 agosto 2022

Reishi il fungo dell'immortalità


Nella medicina orientale si usano i funghi medicinali uno di questi è il Ganoderma lucidum chiamato anche reishi, anche i nostri cani possono trarre benefici ed esistono integratori con questo fungo appositamente studiati per loro.

Il Reishi - noto anche come Ganoderma lucidum - è stato molto apprezzato per oltre 2000 anni nella medicina tradizionale cinese. Il reishi ha proprietà antibatteriche e antivirali. In primo luogo, il fungo medicinale è costituito da beta-D-glucano e acido ganoderic, i due principali fattori che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Inoltre, l'acido ganoderic ha un forte effetto antiossidante e protegge dai radicali liberi. Questo effetto antiossidante consente a Reishi di proteggere il fegato dalle tossine. Reishi può essere utilizzato in vari modi grazie al suo alto contenuto nutrizionale. Reishi può fornire supporto, soprattutto per animali più anziani, ma anche per animali che praticano sport o crescono.

In questo video il Dottor Alessandro Prota ci spiega la micoterapia cioè l'utilizzo dei funghi medicinali in medicina veterinaria.


Miscela di rumine di manzo

Quante volte abbiamo parlato dei benefici della trippa verde nella dieta dei nostri setter, la possiamo trovare un fresca, essiccata, già cotta in lattina. Oppure possiamo utilizzare questo nuovo prodotto da aggiungere al normale pasto del nostro cane.


La miscela Carnivore Power oltre all'eccellente gusto per i cani, contiene il rumine verde che fornisce proteine ​​molto digeribili, minerali ed importanti fibre vegetali predigerite . Un alimento ideale e naturale, come se fosse selvaggio. L'omasso di manzo ha un'alto valore nutrizionale ed è anche una componente preziosa della dieta naturale del tuo cane.


Suggerimento : il nostro mix di rumine è l'ideale per l'alimentazione come pasto singolo ed è adatto anche per cani con un tratto digestivo sensibile.


* Calcio, potassio e magnesio (supporto metabolismo e formazione ossea)


* Fibra vegetale ricca di fibre (promuove la pulizia dello stomaco e dell'intestino)


composizione

Manzo 35%, rumine verde 35%, stomaco frondoso 15%, cartilagine di vitello 15% .Mix di rumine liofilizzato senza additivi artificiali.

 

Ingredienti analitici

Proteina grezza 42,7%, grasso greggio 48,0%, fibra grezza 2,9%, cenere grezza 5,0%, umidità 3,1%

FAST DOG Power Bonbons

La giusta ricompensa per i nostri setter dopo il riporto, invece del semplice banale biscotto! i Power bonbons sono una fonte di recupero energia immediata e gli ingredienti sono funzionali e di prima qualità.


Questi bonbon di grasso di pecora sono arricchiti con krill, BCAA e curcumina.


La combinazione unica di krill, BCAA e curcumina, assicura che i power bonbons non siano solo un trattamento perfetto per il cane, ma contribuiscano anche a prestazioni ottimali. 


Sono una fonte di energia e aminoacidi essenziali, acidi grassi omega 3 e antiossidanti, per una costituzione muscolare e prestazioni ottimali.


 


Il grasso di pecora è una buona fonte di energia per il cane attivo, ma anche una fonte di vitamina A e vitamina D. Queste vitamine sono importanti per l'accumulo e la compattezza delle ossa e supportano la vista. Inoltre, il grasso di pecora promuove un bellissimo mantello lucido.


Il krill artico è un plancton animale ed è molto ricco di acido eicopentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), acidi grassi essenziali omega 3. Gli acidi grassi Omega 3 supportano il sistema immunitario e hanno proprietà antinfiammatorie. Inoltre, Arctic Krill è una buona fonte di aminoacidi essenziali, ricchi di leucina e lisina, ma anche glucosamina e prolina. Nutrienti particolarmente importanti per muscoli e articolazioni.


BCAA sta per aminoacidi a catena ramificata, ovvero 3 aminoacidi essenziali leucina, isoleucina e valina. Questi amminoacidi stimolano la sintesi proteica (costruzione muscolare) e riducono la disgregazione delle proteine ​​muscolari durante l'esercizio. Oltre agli effetti benefici sulla costruzione muscolare, i BCAA possono anche migliorare le capacità cognitive del cane da lavoro, possibilmente aumentando la serotonina nel cervello. Tutto ciò alla fine contribuisce a migliorare le prestazioni soprattutto nei cani da lavoro attivi, come canicross, cani da slitta e cani da caccia.


La curcumina della curcuma è un potente antiossidante e ha un'azione antinfiammatoria. La curcumina protegge quindi dai danni alle articolazioni, dai danni muscolari e quindi supporta il recupero e l'accumulo muscolare dei powerbonbon.


 


 


Ingredienti: grasso di pecora, farina di krill, BCAA, curcumina.


 


Valore nutritivo: Proteina grezza: max 8% , Grassi grezzi: max 90% , Ceneri grezze: 0,7% , Fibra grezza: 0%

FAST DOG Recovery and Performance dog


 

Avete presente quando i calciatori a metà partita si bevono quei bibitoni energetici per recuperare energia e sali minerali? Ecco questo prodotto è la versione canina per fare recuperare energia ai nostri setter dopo una giornata di caccia!

Il frullato Performance contiene tutti gli ingredienti per garantire un recupero rapido ed efficace dei muscoli del tuo cane dopo un esercizio intenso. Un recupero muscolare ottimale è importante per prestazioni ottimali.

 

Il frullato può essere utilizzato per tutti i cani sani che svolgono un esercizio intenso durante l'allenamento o la competizione.

 

lngredienti:

Maltodestrine, proteine ​​del siero di latte, destrosio, astaxantina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E, calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, rame, manganese, iodio, cobalto, selenio.
Valore nutrizionale:

Proteine: 23% , Grassi grezzi: max 20% ,  Crudi come: 1% , Fibre: 0%

Il valore nutritivo si basa su un frullato non aromatizzato, con un
frullato aromatizzato il valore nutritivo può variare fino al 15%.

Mangime complementare per cani

  • Sciogliere un misurino (circa 17 grammi in 100-200 ml di acqua e lasciare che il cane beva entro 30 minuti dopo un esercizio intenso. 1 misurino è per un cane di 10 kg